Il Gran Leccese, il nostro pasticciotto surgelato.
pasticciotto-surgelato

Data

Signore e signori vi presentiamo il “Il Gran Leccese”, il nostro pasticciotto surgelato. All’interno dell’ampia e variegata gamma di dolci di nostra produzione, il pasticciotto rappresenta il prodotto di punta, poiché rispecchia a pieno la tradizione salentina. Pur rispettando fedelmente l’antica ricetta, Il Gran Leccese si differenzia dagli altri pasticciotti grazie al tocco di personalizzazione dei nostri pasticceri.

Qualcuno si chiederà: <<perché mai dovrei acquistare un prodotto surgelato?>>. Prima di spiegarvi perché il nostro pasticciotto surgelato è buono come un prodotto fresco appena sfornato, facciamo un piccolo passo indietro e ripercorriamo insieme la sua storia.

LA STORIA E LE ORIGINI DEL PASTICCIOTTO SALENTINO.

Le origini del pasticciotto salentino risalgono al XVII secolo, nella provincia di Lecce, il cuore del nostro Salento. La sua paternità è da attribuire a un’antichissima pasticceria, situata nel cuore della cittadina di Galatina, all’interno della quale si tramandano ancora oggi piccoli segreti culinari e ricette preziose di generazione in generazione.

Al di là del suo autore, quello che conta più di ogni cosa è il fatto che quell’antica ricetta si sia fedelmente tramandata nel tempo, diffondendosi in tutto il territorio, passando di pasticcere in pasticcere e assumendo così i tratti di un prodotto simbolo della tradizione salentina.

Anche per questo motivo abbiamo deciso di fare del pasticciotto salentino il nostro prodotto cardine e di chiamarlo: “Il Gran Leccese”, per rendere omaggio alle sue origini e per distinguerlo dagli altri pasticciotti.

LA RICETTA DEL PASTICCIOTTO LECCESE.

Per chi non conoscesse la ricetta del pasticciotto leccese, la sua magia sta nel connubio tra una crema pasticcera ricca e vellutata, spesso arricchita con scorza di agrumi, che conferiscono un tocco di freschezza e acidità al dolce, e una croccante e burrosa pasta frolla che avvolge il ripieno come se fosse una corazza.

Dall’unione di questi due semplici ma gustosi ingredienti, ne deriva un contrasto di consistenze unico che, se gustato a occhi chiusi, è in grado di riportare, ovunque lo si assaggi, in una terra circondata dal profumo degli agrumi e dal calore del Mediterraneo. Pura magia per il palato!

A questo punto sorge spontanea la domanda: il pasticciotto surgelato sarà buono come appena sfornato? La risposta è sì! Soprattutto se si seguono alla lettera pochi ma preziosi consigli su come riscaldare i pasticciotti surgelati:

  • Tirare fuori dal freezer il prodotto surgelato
  • Farlo scongelare del tutto naturalmente 
  • Infornare il pasticciotto in forno preriscaldato per qualche minuto

COME CUCINARE I PASTICCIOTTI SURGELATI?

Il nostro pasticciotto viene cotto al 100% e successivamente surgelato. L’utilizzo di materie prime di qualità e l’attenzione a mantenere invariata quanto più possibile la ricetta tradizionale, permettono al prodotto di conservare intatte le sue caratteristiche fino al consumo, garantendone la fragranza come appena sfornato.

Per poter accontentare le più svariate esigenze, oltre alla ricetta tradizionale del pasticciotto alla crema, offriamo tante varianti di gusti, seguendo sempre le stesse modalità di preparazione.

pasticciotto-surgelato

I VANTAGGI DEL PASTICCIOTTO SURGELATO.

Per chi si chiedesse perché scegliere un prodotto surgelato, rispondiamo che la versione surgelata del pasticciotto leccese offre una serie di vantaggi:

  • In primo luogo, la comodità: è possibile conservarlo in freezer e gustarlo fragrante ogni volta che si ha voglia di un dolce delizioso.
  • Questo lo rende perfetto anche per condividere una fetta di autentico orgoglio salentino con amici e famiglia in qualsiasi luogo e momento, attenuando così la nostalgia di casa per chi vive lontano.
  • Inoltre, la conservazione in freezer aiuta a preservare la freschezza e il sapore del pasticciotto, permettendo di gustare il suo incredibile contrasto di consistenze e sapori anche quando non si è in Puglia.

La sua lunga conservazione permette infatti di avere un prodotto sempre disponibile all’occorrenza, senza alcuna percettibile differenza di gusto rispetto al fresco.

L’ESPERIENZA DEL MARCHIO BRANCA.

La nostra storica esperienza nel settore ci ha fatto maturare notevoli competenze nel miglioramento del prodotto e del servizio. Abbiamo una capacità produttiva tale da garantire costanza e qualità del prodotto.

Il marchio Branca è riconosciuto nel centro/sud Italia e la sua crescita continua a essere costante negli anni, restando fedele alle antiche tradizioni culinarie e puntando, allo stesso tempo, a nuovi progetti di espansione sia territoriale che strutturale.

In conclusione possiamo affermare, non senza una punta di orgoglio salentino, che il pasticciotto leccese surgelato è un’autentica prelibatezza pugliese che può essere apprezzata in tutto il mondo e la sua comodità lo rende un’opzione perfetta per chi desidera vivere un’esperienza gastronomica unica, ovunque si trovi.

Ecco perché, per ogni volta che si ha voglia di una dolce tentazione che custodisca l’anima del Sud Italia, scegliere un pasticciotto surgelato Branca rappresenta un’ottima occasione per godersi un viaggio culinario nel cuore del nostro amato Salento.

Adesso non vi resta che chiedere de “Il Gran Leccese” al vostro bar di fiducia e ritagliarvi un momento di pura degustazione in compagnia del tanto amato pasticciotto salentino!